Pro e contro dell’acquisto di un microscopio dalla Cina

Ultimo aggiornamento 11 Giugno 2020

Dopo alcuni mesi di navigazione web, lettura di forum, annotazioni su come scegliere un microscopio stereoscopico, we have taken the decision to acquistare un clone SZ direttamente da un produttore in Cina e questa esperienza è stata parzialmente negativa. Non conoscendo a priori il nome di un produttore affidabile, abbiamo basato la scelta su un’analisi comparativa delle informazioni contenute nei vari siti web e per una serie di motivi abbiamo scelto il seguente: Cebon Instruments Co., Ltd.

Cebon Instruments Co., Ltd.

L’avventura

In tutta la fase di costruzione del preventivo e di scelta dei componenti la persona addetta (Ms. Shelly) è stata gentile e disponibile, rispondendo ad ogni nostro quesito tecnico e non. Una volta completato l’elenco dei componenti, abbiamo richiesto il preventivo e abbiamo effettuato il bonifico bancario secondo le indicazioni riportate nello stesso.

Da quel momento, i rapporti si sono improvvisamente deteriorati: Ms. Shelly è diventata evasiva nelle risposte non fornendo stime precise sui tempi di fornitura e dicendo che alcuni accessori non erano disponibili e che alcuni prezzi erano da rivedere (“some goods price you ordered has increased now”). Inoltre, rivedeva il costo della spedizione DHL da “ABOUT USD 200” a “usd 500 or so”. A fronte delle nostre lamentele per queste mutate condizioni avvenute dopo l’esecuzione del bonifico, Ms. Shelly ci comunicava che i prezzi aumentati non avrebbero inciso sull’ordine presente, ma sugli eventuali ordini futuri, e che avrebbe proceduto alla spedizione del pacco.

Riceviamo comunque il pacco dopo qualche settimana, ma:

  • lo stativo da noi ordinato (76mm Track Stand with coarse & fine focusing) non è presente;
  • il polarizzatore non è presente;
  • il T-Mount Adapter non è per Canon EOS, ma per un altro passo (forse Canon FD?);
  • la lente addizionale 2x sembra otticamente sbagliata, cioè non fornisce un’immagine neanche lontanamente accettabile.

Segnaliamo queste mancanze e ci viene detto che lo stativo da noi ordinato risultava impossibile da fornire, dal momento che il produttore era fallito; che il polarizzatore era mancante dal momento che “we don’t produce it now”; e che il T-Mount Adapter era stato davvero inserito nel pacco. Visto il tenore di queste risposte proviamo ad insistere e Ms. Shelly ci risponde che “we have lose money for about usd 200 for this order, my boss will deduct from my salary, so pls consider at my side”, facendoci quasi sentire in colpa per la nostra insistenza. Dopo un’ulteriore nostra insistenza la referente taglia corto dicendo che “I have fired by our boss”.

Il suo nome compare ancora sul sito della Cebon Instruments Co., Ltd., per cui non è vero che è stata licenziata, così come non è probabilmente vero che il produttore dello stativo fosse fallito (vi sono decine di produttori di stativi come quello in Cina, per cui era possibile trovare un’alternativa), come pure il fatto che il polarizzatore non fosse prodotto. Semplicemente la Cebon Instruments Co., Ltd. ha voluto spedirci merce per un valore inferiore a quanto da noi pagato, agendo quindi in maniera disonesta, codarda e senza trasparenza.

Vabbè, vediamo quello che è arrivato…

Alla fine abbiamo pagato una cifra intorno a 1,000 USD (~ 700 EUR) per il seguente kit:

Stereo Zoom True-Trinocular Head
0.67~4.5X magnification zoom
45° inclined
dioptric adjustment on both the eyepieces
Stand
WF10X22 Eyepieces + rubber Eyeguards
WF20X12 Eyepieces + rubber Eyeguards
WF10X22 Eyepiece with micrometric reticle
0.5X Auxiliary lens
2X Auxiliary lens
Photo tube
Photo eyepiece
Camera T-Mount Adapter

La mancanza principale riguarda, come detto, l’assenza del 76mm Track Stand with coarse & fine focusing. Lo stativo semplice che è stato inserito al suo posto ha un’escursione verticale molto limitata e non ha il fine focusing.

La lente addizionale 2X, che risultava otticamente inservibile, era stata semplicemente montata al contrario: è bastato svitare la ghiera di ritenzione e invertire le due lenti cementate per ottenere una lente 2X otticamente corretta.

Nel complesso il sistema è otticamente accettabile e fornisce un’immagine tridimensionale, ben contrastata e pulita anche ai bordi. Meccanicamente, invece, la differenza fra questo clone e l’originale (Olympus SZ4045) è molto sensibile. Ma, del resto, lo abbiamo pagato quasi 1/5 rispetto all’originale.

 

Conclusioni

Non siamo in grado di trarre delle conclusioni generali sull’acquisto di uno stereomicroscopio dalla Cina. La nostra esperienza precedente di acquisto dalla Cina è sempre stata positiva, ma limitatamente a oggetti di piccolo valore acquistati tramite eBay. Questo acquisto, invece, ha risentito del fatto che non abbiamo usato un canale sicuro come l’accoppiata eBay+Paypal che potesse tutelare il nostro acquisto e costringere il venditore a onorare i patti di vendita, che sono a nostro avviso non negoziabili.

In base alla nostra esperienza sconsigliamo l’acquisto diretto dal singolo produttore cinese, mentre siamo favorevoli all’acquisto tramite siti che offrano un sistema di protezione acquisti, assistenza e feedback.


Dichiarazione su copyright, autore e proprietà

Tutti i contenuti di questa pagina sono copyright ©️ Chrysis.net se non diversamente specificato - si prega di consultare i singoli casi per dettagli sulla paternità e sul copyright. Gli esemplari nelle foto provengono dalle collezioni personali degli autori o di altri collaboratori e dalle collezioni di vari musei. Salvo diversamente specificato, l'intero contenuto di questo sito Web è a scopo personale, non commerciale, scientifico ed educativo con giusto accredito alla pagina da cui è stato derivato, e conformemente ai Termini e condizioni di Chrysis.net.

Per citazioni

Agnoli G.L. & Rosa P. (2024) Pro e contro dell’acquisto di un microscopio dalla Cina, in: Chrysis.net website. Interim version 19 April 2024, URL: https://www.chrysis.net/it/risorse/pro-e-contro-acquisto-dalla-cina/.