La Fotocamera

Ultimo aggiornamento 22 Luglio 2020

Che cosa è una fotocamera

Una macchina fotografica – o fotocamera – è un dispositivo utilizzato per catturare l’immagine di una scena reale impressionando un supporto sensibile, sia esso una pellicola o un sensore digitale.

Una fotocamera della fine degli anni '70, la Canon A-1.

Una fotocamera moderna è costituita da un corpo macchina e da un obiettivo, fisso o intercambiabile. Fra obiettivo e fotocamera si interpone un diaframma comandato (elettro)meccanicamente dall’otturatore. Le fotocamere dotate di specchio interno si dicono reflex e consentono la visione diretta della scena inquadrata attraverso il mirino, proprio quella che sarà impressa su pellicola/sensore; quando l’obiettivo è intercambiabile si parla inoltre di SLR (Single Lens Reflex). Le fotocamere professionali sono generalmente SLR, di un formato adeguato alle necessità (35mm, medio formato, grande formato, etc.).

Il cammino ottico

Ecco lo schema del cammino ottico in una fotocamera reflex: la luce (1) entra nel corpo macchina (3) attraverso l’obiettivo (2) e giunge allo specchio reflex (4), che è in posizione di riposo. Lo specchio devia il fascio luminoso verso l’alto, dove il pentaprisma (5) provvede a predisporre l’immagine per la visione attraverso il mirino (6). Lo specchio, semitrasparente, lascia passare parte del fascio luminoso per i sensori esposimetrici e per l’analisi dell’immagine (8). La pellicola, o sensore (7), riceve il 100% del fascio luminoso quando l’otturatore, attivato dal pulsante di scatto, comanda il sollevamento dello specchio e la chiusura del diaframma.

Il cammino della luce in una fotocamera reflex.

Nelle fotocamere non reflex, dette anche sbrigativamente compatte, l’obiettivo è generalmente fisso e le funzioni sono ridotte rispetto alle sorelle maggiori. Inoltre, il mirino ottico non “vede” il campo inquadrato dall’obiettivo ed è spostato rispetto all’asse ottico. Questo scostamento, detto errore di parallasse, è minimo alle medio-lunghe distanze, mentre diventa critico da vicino, per cui si rischia di acquisire una porzione di scena differente da quella inquadrata. La necessità di scattare accostando l’occhio al mirino è venuta meno con l’introduzione delle compatte digitali, in cui è sufficiente vedere la scena inquadrata direttamente sul monitor LCD o nel mirino elettronico (electronic viewfinder (EVF)), come nelle mirroless.


Dichiarazione su copyright, autore e proprietà

Tutti i contenuti di questa pagina sono copyright ©️ Chrysis.net se non diversamente specificato - si prega di consultare i singoli casi per dettagli sulla paternità e sul copyright. Gli esemplari nelle foto provengono dalle collezioni personali degli autori o di altri collaboratori e dalle collezioni di vari musei. Salvo diversamente specificato, l'intero contenuto di questo sito Web è a scopo personale, non commerciale, scientifico ed educativo con giusto accredito alla pagina da cui è stato derivato, e conformemente ai Termini e condizioni di Chrysis.net.

Per citazioni

Agnoli G.L. (2024) Manuale di Fotografia di Chrysis.net - La Fotocamera, in: Chrysis.net website. Interim version 29 March 2024, URL: https://www.chrysis.net/it/fotografia/manuale-di-fotografia/fotocamera/.